fbpx
SFM  Scuola di Fotografia Messina

CORSO DI FOTOGRAFIA II

docente PIETRO CARDILE

_pcd6162

Il corso di Fotografia II è rivolto ai fotoamatori evoluti che vogliono confrontarsi con le loro capacità, e con l’ausilio di un docente affrontare argomentazioni tecniche e soprattutto culturali per trovare un proprio stile e stimolare la loro creatività.

fontana

Il corso ha un costo di EURO 250.00 Iva Inclusa; è costituito da 10 lezioni da 2 ore l’una, nelle quali verrà sviluppato il seguente programma:

– Analisi del portfolio dei singoli partecipanti con relativa discussione tecnica e intellettuale. L’analisi in questione verrà affrontata sia dal docente che dagli stessi allievi.

 

– Analisi dei vari generi fotografici, osservazione di foto d’autore appartenenti a tali generi per comprenderne la tecnica realizzativa e lo spirito celato nell’intimo dell’autore. Si affronteranno in maniera generale le tecniche di Still Life, Paesaggio. Ritratto. Reportage. Ogni genere fotografico avrà un riscontro pratico con una esercitazione.

f9c47620126259-562e5fa18dd08

– Il linguaggio fotografico, saper “leggere” le fotografie, la semiotica nella fotografia.

– Esercitazioni a carattere sperimentativo in sala posa su ritratto e natura morta con uso di flash,luce continua e relativi accessori;tecniche del panning e mosso calcolato.

– Usare la reflex sfruttando tutto il suo potenziale con l’ausilio di ottiche professionali e analizzarne i risultati. Comprendere il perchè usare un’ottica professionale

– Un approccio generale sulle tecniche di postproduzione delle immagini.

– Scelta di un tema fotografico da realizzare e portare a termine per la fine del corso. Tale tema può essere eseguito singolarmente o in gruppo.Il tema dovrà essere un vero racconto attraverso le immagini. Sarà questa la prova finale del corso.